Il comparto dei dipinti del XIX e XX secolo ha storiche radici nel mondo degli incanti di Meeting Art: un’impronta di vocazione e passione, verso il mondo della pittura otto-novecentesca, lasciata dal fondatore Mario Carrara.
Fu lui, infatti, nel 1979, per la prima volta in Italia, a traghettare sui canali televisivi il mondo del collezionismo della grande pittura figurativa, fino ad allora relegato al chiuso delle tradizionali sale d’asta. Un passaggio epocale: le opere d’arte potevano essere viste, apprezzate e conosciute da un pubblico sempre più vasto. Una tradizione d’impegno e passione che è ormai patrimonio del settore dedicato alle preziose testimonianze che vanno dalla pittura romantica fino alla figurazione classica dei primi decenni del secolo scorso.
Il responsabile del settore è Marco Laurini che può vantare un rapporto ormai quasi trentennale nella valutazione delle opere pittoriche a cavallo di due secoli. Il suo lavoro viene supportato dal confronto con esperti in grado di dare la più corretta catalogazione temporale e artistica dell’opera: non di rado tornano, così, all’attenzione di musei e collezionisti, artisti e dipinti di cui si era persa traccia o totalmente sconosciuti. Un’attività resa ancora più incisiva dalla possibilità di presentare i lotti del settore attraverso i canali social e televisivi .
Nel corso degli anni i mutamenti del mercato dell’arte hanno spinto a ridurre le tornate d’aste dedicate a questo settore (trainante fino al 2005 rispetto al moderno e contemporaneo): ma, proprio la contrazione degli appuntamenti ha aumentato la densità qualitativa delle opere poste all’incanto. Si va dai grandi paesaggi montani dei maestri della pittura subalpina, ai capolavori della pittura veneta e napoletana sino al post impressionismo toscano e lombardo. La continua ricerca di collezioni e opportunità di mercato e di cultura, fanno del settore diretto da Marco Laurini, un approdo sicuro per chi vuole cercare o proporre un dipinto che arriva dalle epoche della pittura elegante e colta.
Offriamo la possibilità ai committenti di ricevere subito un acconto del 25% sul totale delle basi d’asta concordate, oppure di compensare gli eventuali acquisti affidando altri lotti per la vendita, fino alla somma corrispondente al totale delle basi d’asta dei beni affidati. Inoltre Meeting Art consente di pagare i lotti aggiudicati fino a dieci rate senza interessi, con decorrenza della prima rata a 30 giorni dalla fine dell'asta, (pagando subito i diritti d’asta), custodendo gratuitamente in sede i lotti aggiudicati fino al termine della rateizzazione. Il dilazionamento viene offerto per acquisti con importo minimo di 5.000€ di aggiudicazione, diritti d'asta esclusi (anche più opere) per ogni singola asta.
RESPONSABILE DI SETTORE
ottocento@meetingart.it
11 e 12 Aprile 2026
Esposizione da Venerdì 3 Aprile 2026
Primavera malinconica, 1917 olio su tela cm. 38x50, firma in basso a destra, titolo, firma e anno al retro, pubblicato su Bolaffi Catalogo della Pittura Italiana dell'800 numero 10, 1981, pagina 94.
Spensieratezze floreali olio su tela rintelata cm. 75x40, firma in basso a destra, pubblicato sul catalogo della mostra "Dipinti dell'800", tenutasi presso la Galleria d'Arte Santa Giulia (RE), pagina
Tre capre in un paesaggio, 1857 olio su tela cm. 26,5x39,3; firma e anno in basso a destra, perizia a cura del Prof. Paul Nicholls allegata.
La mensa dei frati olio su tela rintelata cm. 52x64,5; firma e località in basso a sinistra.
Inverno a Bardonecchia, 1950 olio su tela cm. 50x60, firma e anno in basso a destra, etichetta della Galleria Annunciata (MI) al retro, opera esposta alla Mostra commemorativa di Donato Frisia - Comun
Cave di Baveno, Lago Maggiore olio su tela cm. 74x111, firma in basso a destra, pubblicato su Il Valore dei Dipinti Dell'Ottocento e del Primo Nocevento, XXV Edizione (2007-2008) a cura di Giuseppe Lu
Eleganza parigina, 1875 olio su tavola cm. 32,5x21, firma e anno in basso a sinistra, timbro della Galleria d'Arte Carlo Alberto (TO) al retro, pubblicato su "Il Valore dei Dipinti dell'Ottocento e de
Sosta di pescatori olio su tavola cm. 35x25,5; firma in basso a sinistra, pubblicato sulla monografia di Attilio Pratella edita dalla Galleria Bentivegna (Montecatini Terme), presenta una leggera fila
La ninnananna, 1880 olio su tela rintelata cm. 150x100, firma, anno e località (Venezia) in basso a destra.
Al pascolo, (1922/25) olio su tela cm. 100x140, firma in alto a destra, dichiarazione d'autenticità di Angelo Dragone su foto.
Lion, fin du siécle olio, acquerello e tempera su cartoncino cm. 35,5x56, firma in basso a sinistra, pubblicato su "Il Valore dei Dipinti dell'Ottocento e del Primo Novecento", XXX edizione (2012-2013
Colori autunnali (Morozzo), 1886 olio su tavola cm. 42,5x31,3; datato "13-11-86" in basso a destra, timbro di autenticazione firmato da Leonardo Bistolfi ed etichetta con timbri della Galleria d'Arte
Neve a la Thuille, 1913 olio su tela cm. 72,5x92,7; firma e anno in basso a destra, etichetta della Galleria d'arte Narciso (TO) ed etichetta della Mostra "Dal Divisionismo All'Informale" tenutasi pre
Corteggiamento della bella perlaia, 1898 olio su tela cm. 101,5x58, firma e anno in basso a destra.
Sua Maestà il Cervino e il lago blu olio su tela cm. 140x100, firma in alto a destra, etichetta e timbri della Galleria Perazone (Biella) al retro.
Isola dei pescatori sul Lago Maggiore, 1877 olio su tela cm 60x100, firma e anno in basso a sinistra.
Mercato, la delizia delle cuoche olio su tela 65x115 cm, firma in basso a destra, etichetta e timbri della Galleria Perazzone al retro.
Studio del Tavoliere delle Puglie, 1865 olio su tavola 6x33 cm, firma in basso a destra. Bibliografia: -Piceni 1982, II, n.11 -"De Nittis, La vita, i documenti, le opere dipinte", a cura di Piero Dini
Caterina Cornaro (replica con varianti di "Sul molo a Venezia"), 1874 olio su tavola 64x46 cm, firma e anno in basso a destra, già Collezione Montecatini Edison, Milano (etichetta al retro). Bibliogra
Al rezzo olio su tavola 23x17 cm, firma in basso a destra. Storia: -.A.Sommaruga, Parigi; Galleria Pellerano, Buenos Aires. Esposizioni: -.Venezia, XI Biennale, 1914, n.32. Bibliografia: -Pica 1914,
Giardino dopo la pioggia olio su tela 38x43 cm, firma e dedica in basso a destra, etichetta della Città di Alessandria, Mostra Commemorativa di Angelo Morbelli, Pinacoteca Civica, Ottobre - Dicembre 1
Tra ferro e fuoco, 1904 olio su tavola 36,5x47,5 cm, firma e anno in basso a destra. Esposizioni: -Londra, 1904, sezione Belle Arti; Torino, Villa della Regina, Padiglione dei Solinghi.
Il rimprovero della nonna, 1874 olio su tela 204x150 cm, firma, anno e località (Roma) in basso a sinistra, certificato d'autenticità dell'Antichità S. Caterina (BS) allegato, già Sotheby's 1996.
Paesaggio, 1925-26 olio su tela 100x140 cm, firma in alto a destra, etichetta e timbro della galleria Arte 15 (TO) al retro.
Il piccolo pollivendolo olio su tela 125x110 cm, firma in basso a destra, titolo al retro.
Accampamento militare olio su tavola 16x28,5 cm, firma in basso a destra, etichetta con firma e timbro di Schiapparelli Arte (Biella), timbro Fratelli Bianchini fabbricanti di colori Firenze e scritta

HEADQUARTER: Corso Adda, 7 - 13100 Vercelli
tel. +39.0161.2291 - fax +39.0161.229327 - info@meetingart.it
SEDE CENTRALE: Corso Adda, 7 - 13100 Vercelli
tel. +39.0161.2291 - fax +39.0161.229327 - info@meetingart.it