Asta 922

DIPINTI ANTICHI E ARREDI

 
L'atteso appuntamento con l’Antiquariato di Meeting Art trova nell’asta 922 una ricca selezione di opere provenienti da importanti collezioni private italiane.
La prima sessione inizierà con una collezione lombarda di incisioni e disegni, con opere da Durer a Mantegna, da Annibale Carracci fino a De Chirico, per proseguire con dipinti di una raccolta torinese, porcellane di Meissen e uno splendido trumeau veneziano. Chiuderà la sessione una serie di pastelli con allegorie femminili tra cui due opere autografe di Rosalba Carriera.
Nella seconda sessione, introdotta da una presentazione in diretta televisiva dalle ore 12:00 con la presenza di qualificati esperti d’arte, tra cui la prof. Arabella Cifani e il dott. Fabrizio Guerrini, sarà in gara un capolavoro di Giovanni Lanfranco, che sarà oggetto di futuri studi specifici, una tela con San Girolamo di Lorenzo del 1540 ca., già protagonista della mostra “Lorenzo Lotto e le Marche” e una rara croce astile in argento toscana del XVI secolo. Chiuderanno la sessione due raffinatissime tavole di Pieter Coecke Van Aelst, che erano apparse sul mercato a Parigi nel 1958, ora in collezione privata milanese come il fondo oro (lotto 200) attribuito a uno dei più importanti maestri del tardogotico bolognese: Jacopo di Paolo.
Il grande fondo oro sarà preceduto dalla straordinaria Madonna in trono con Bambino di Gerolamo da Santacroce, corredata da uno studio specifico del prof. Vittorio Sgarbi.
Nel week-end di chiusura avrà notevole interesse una collezione di sculture in ceramica Lenci di quasi quaranta lotti, importanti argenti inglesi di Paul Storr, una sacra famiglia di Giovanni Andrea Sirani e una tela napoletana recentemente attribuita al raro pittore del Seicento Giuseppe Marullo.

Dal 12 al 20 Novembre 2022
Prima Sessione:
Sabato 12 Novembre 2022 dalle ore 14:00
Seconda Sessione:
Domenica 13 Novembre 2022 dalle ore 14:00
Terza Sessione:
Mercoledì 16 Novembre 2022 dalle ore 15:00
Quarta Sessione:
Giovedì 17 Novembre 2022 dalle ore 15:00
Quinta Sessione:
Sabato 19 Novembre 2022 dalle ore 14:00
Sesta Sessione:
Domenica 20 Novembre 2022 dalle ore 14:00

Alessandro Brughera

Responsabile dipartimento Antiquariato
antiquariato@meetingart.it

Highlights dell'asta

Termine affidamento lotti: 8 Ottobre 2022

 
Esposizione da Venerdì 4 Novembre 2022
Orario Esposizione:
- dal Martedì al Venerdì: 9,30/12,30 - 14,30/18,30
- Sabato e Domenica: 12,00/19,00
- Lunedì: CHIUSO

Per partecipare all'asta dal web con la possibilità di inviare offerte in tempo reale occorre essere registrati e autenticarsi tramite username e password.
SE NON SEI REGISTRATO: tutte le info e i moduli per la registrazione sono disponibili a questo LINK Gli eventuali lotti invenduti delle prime sessioni rimangono a disposizione per possibili offerte nelle successive sessioni fino al termine dell’Asta.

GLOSSARIO TERMINI ED ESPRESSIONI UTILIZZATI NELLA DESCRIZIONE E NELLA SCHEDATURA DEI LOTTI.
Con questa terminologia Meeting Art esprime un’opinione e non un dato di fatto per quanto riguarda l’attribuzione, l’origine, la data, l’età, la provenienza e le condizioni dei lotti contenuti in questo catalogo.
Inoltre Meeting Art raccomanda vivamente agli acquirenti di visionare personalmente i lotti offerti i quali sono soggetti alle condizioni di vendita.
1.1820, ARGENTIERE... A nostro parere la punzonatura conferma il luogo, l’anno e l’esecutore.
2. PARIGI... o FRANCIA... 1820 ca. A nostro parere, pur non presentando punzoni leggibili o mancanti, è riconducibile al luogo e al periodo indicato.
3. DI GUSTO... o DI STILE... o IN STILE... A nostro parere il giudizio è inerente esclusivamente al modello e alla fattura decorativa dell’oggetto, non attribuendolo all’epoca storica dello stile indicato.
4. PESO LORDO Il lotto è stato pesato con le parti non in argento (es. manici in legno, zavorrature etc.) di cui non era possibile la separazione. Il peso netto è espresso solo con i grammi, non inferiore a quello indicato.
5. GUIDO RENI A nostro parere si tratta di un’opera dell’artista indicato.
6. GUIDO RENI (attribuito a) A nostro parere si tratta di un’opera, tutta o anche solo in parte, probabilmente dell’artista indicato.
7. GUIDO RENI (Bottega di) A nostro parere si tratta di un’opera realizzata nella bottega o studio dell’artista, quindi attribuibile, anche dubbiosamente, ad un allievo di cui non si conosce l’identità e probabilmente sotto la sua supervisione.
8. GUIDO RENI (Cerchia di) o (Ambito di) A nostro parere si tratta di un’opera realizzata durante la vita
9. GUIDO RENI (Seguace di) A nostro parere si tratta di un’opera realizzata da abile mano, non necessariamente un allievo, vicino all’artista indicato anche non contemporaneo e databile anche ad un’epoca successiva.
10. GUIDO RENI (Maniera di) o (Stile di) A nostro parere si tratta di un’opera realizzata nello stile dell’artista di epoca successiva.
11. (da Guido Reni) A nostro parere si tratta di una copia di un’opera conosciuta dell’artista indicato.
12. .... , XVII secolo... (e tutti i secoli indicati) A nostro parere si tratta di un’opera appartenente a questo periodo storico e sono indicazioni orientative suscettibili a margini di approvazione.

IMPORTANTI AVVERTENZE
Se non espressamente indicato, non viene garantito che gli orologi siano intatti e funzionanti.
Si consiglia perciò vivamente di ispezionare tali lotti prima della partecipazione all’asta.
In caso di aggiudicazione di lotti di particolare fragilità si invitano i gentili clienti a provvedere direttamente al ritiro o a servirsi di trasportatori d’arte specializzati.
Le condizioni di conservazione dei dipinti antichi non sono generalmente indicate in catalogo.
Eventuali richieste specifiche o condition report andranno inviate via mail ad info@meetingart.it Meeting Art casa d’aste non assicura la possibilità di organizzare il trasporto e l’imballaggio di lotti di particolare ingombro o fragilità: per tali lotti gli acquirenti dovranno farsi carico interamente dello spostamento e della gestione del ritiro degli stessi.
Si pregano i clienti acquirenti di informarsi prima della partecipazione all’asta sulle possibili modalità di ritiro dei lotti di interesse.
Tutti i lotti che contengono componenti elettriche ed elementi predisposti per l'elettrificazione non vengono verificati.
Meeting Art casa d’Aste non ne garantisce l’effettivo funzionamento.
Si ricorda inoltre che la descrizione dei lotti in vendita, presente sul catalogo e sul buono di vendita, viene effettuata il più accuratamente e dettagliatamente possibile.
La direzione ricorda che per quanto riguarda l’acquisto di materiali come: avorio, tartaruga e corallo di prestare attenzione alle leggi dei paesi che ne regolano l’importazione, quindi di informarsi sulle procedure doganali e sui relativi permessi necessari.

LOCATIONS


HEADQUARTER: Corso Adda, 7 - 13100 Vercelli
tel. +39.0161.2291 - fax +39.0161.229327 - info@meetingart.it

SEDI


SEDE CENTRALE: Corso Adda, 7 - 13100 Vercelli
tel. +39.0161.2291 - fax +39.0161.229327 - info@meetingart.it